Biography
Yomee (Tommaso Giacopini) è nato nel 1993 a Lugano, piccola città della Svizzera Italiana. Fin da piccolo sviluppa un grande interesse per la musica e per ogni forma d'arte espressiva. In giovane età comincia a suonare la chitarra classica e a comporre piccole canzoni e melodie che si svilupperanno crescendo, in modo del tutto autonomo. Per poi frequentare dal 2007 la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Negli anni dell'adolescenza mette da parte la musica classica per concentrarsi su uno studio più approfondito del mondo jazzistico, cominciando anche a prendere lezioni di voce e di improvvisazione, sia vocale che chitarristica. Incide il primo album a diciotto anni, con un gruppo di influenze reggae, questa esperienza non durerà a lungo, ma lo porterà a suonare su vari palchi della Svizzera. Con questo gruppo parteciperà anche a diversi concorsi giovanili, vincendo nel 2011 un premio per il miglior testo in concorso.
Nel 2012 la band viene sciolta e l'artista decide così di scrivere le prime canzoni pensate solo per chitarra e voce, avvicinandosi al mondo della canzone d'autore, ispirato da artisti come Erika Stucky e The Great Park e da alcuni album come “Nebraska” di Bruce Springsteen, oltre che da molti altri artisti internazionali, primi su tutti Pink Floyd e Patti Smith, ma anche artisti contemporanei come James Blake, The Acid e Glass Animals.
Nel 2014 incide il primo album solista, caratterizzato da canzoni dall'atmosfera malinconica ma pungente, nel quale chitarra e voce si uniscono nel trasmettere emozioni, gioie e turbamenti della vita dell'artista, attraverso testi personali e intimi.
Oltre ad essere musicista, Yomee ha completato degli studi nel campo della pittura e una laurea triennale in teatro, presso l'Accademia Teatro Dimitri di Verscio, Svizzera.
È attualmente attivo come attore teatrale oltre che come musicista e poeta.